08/01/14

Recensione del libro "La musica del mare"


Anno di pubblicazione: 2011

Casa editrice: Einaudi

Trama: Rosario è un ragazzo dodicenne che vive a Palermo, ma da quando suo padre mafioso si è pentito, la sua vita è diventata un disgrazia. Fortunatamente con l'arrivo di una ragazza padovana e con il ritorno del musicista Tancredi Garro, Rosario ha una nuova speranza. Scoprirà presto che le sue dita sono fatte per il pianoforte e capisce che può rifarsi una vita suonando.

Personaggio: Rosario è un ragazzo educato con la passione della lettura, con un fratello maggiorenne anch'egli mafioso. La cosa che vuole di più, è non diventare mafioso, e non seguire le orme del padre. Ed un fatto cambierà la sua vita.

Temi affrontati: Questo libro è un libro drammatico, che racconta la storia di un ragazzo speranzoso con delle grandi passioni. E' scritto molto bene e fa capire le sensazioni che prova il protagonista. La storia è basata su fatti che accadono ancora, in certe regioni italiane, a ragazzi come Rosario, figli di pentiti mafia.
Di Michele

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!